Life skills
Come Trainer lifeskills Italia e referente Triveneto mi impegno a promuovere e allenare le lifeskills nella mia vita, attraverso le domande e gli interrogativi che affronto quotidianamente. Mi impegno a portarle nei percorsi individuali e di gruppo con persone che si mettono in gioco lavorando su se stesse. Insieme all’associazione italiana cerchiamo di formare insegnanti, operatori sanitari, educatori, giovani adulti, adolescenti ecc. a riconoscere e allenare le proprie competenze, lavorando su di sè per poi poterle portare nei loro contesti personali e lavorativi. Riconoscere ed allenare le nostre capacità diventa indispensabile per un’autonomia e un’integrazione sociale anche in presenza di una disabilità.
Le life skills sono le capacità di base che ognuno di noi possiede per affrontare al meglio le sfide quotidiane. A volte non ne siamo consapevoli e facciamo fatica a riconoscere i nostri punti di forza da allenare per poter migliorare i nostri punti di debolezza e ampliare il nostro repertorio di capacità efficaci.
Gli ambiti principali su cui agiamo sono quello CORPOREO, EMOTIVO, RELAZIONALE e COGNITIVO. Per saperne di più visita il sito www.lifeskills.it
Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze:
Consapevolezza di sé
Gestione delle emozioni
Gestione dello stress
Comunicazione efficace
Relazioni efficaci
Empatia
Pensiero creativo
Pensiero critico
Prendere decisioni
Risolvere problemi