Life skills

Mindfulness psicosomatica

Progetto Gaia

Elenco dei video

Elenco degli audio

Io nel gruppo

Ott 23, 2022 | Gruppi

Questa è l’esperienza di una partecipante al percorso di mindfulness psicosomatica che mi ha commosso e mi ha ricordato perché ho scelto questa strada… a voi la lettura.

Ho deciso di raccontare la mia esperienza perché c’è qualcosa di straordinario in quello che mi è successo dopo aver partecipato al terzo incontro “Energia Yin e Yang”.

Abbiamo iniziato ascoltando della musica Yang , energia pura, musica tribale, impossible stare fermi, mi ha scatenato un’irrefrenabile voglia di muovermi, di ballare, di saltare, di gridare, di ridere a crepapelle , uno stato d’animo all’inizio di vergogna, ma poi di vitalità, di calore, di voglia di uscire e andare a correre ( mia grande passione da un po’ bloccata a causa di un stato di salute debilitato).

L’energia del gruppo era contagiosa: vedere le persone ( anche quelle solitamente più composte che si lasciavano andare a balli tribali era esilarante ) , sentire la voce di incitazione di Carolina che ci esortava a lasciarci andare, a lasciare andare il nostro corpo, a battere i piedi, a calciare , a mandare a quel paese le cose e le persone che ci creano turbamenti era veramente coinvolgente … ero senza dubbio in uno stato di euforia che avrei voluto non finisse mai!

Ad un certo punto la musica si è fatta più dolce, più coccola, più avvolgente.. più YIN … era come un raggio di sole caldo che mi avvolgeva dopo una notte di tempesta in mezzo al mare … era magia  … era pace … era armonia … era amore …e lì mi sono fermata a dondolare sui miei piedi, a seguire i ritmo beatamente ed ho iniziato istintivamente ad accarezzarmi il collo e ho sentito la cicatrice della tiroidectomia e sono letteralmente scoppiata a piangere … un pianto inconsolabile , un pianto disperato, un pianto che riservo solo all’intimità del mio essere o alle poche persone che reputo amicizie vere … durante quel pianto inesorabile mi sono arrivate alla mente pensieri sulla mia malattia, sulla diagnosi di tumore alla tiroide, su tutti i problemi di salute che ho avuto prima della tiroidectomia e sulla difficoltà a tornare ad avere una vita normale dopo l’intervento.

Ho pensato alla corsa … quanto correvo prima … mi alzavo alle 5 di mattina per andare a correre .. ora non ho più fiato per fare le scale … quanto mi manca la corsa .. quanto vorrei tornare a correre .. era la mia valvola di sfogo dalle tensioni della giornata, del lavoro che mi aiutava a lasciare sbollire le cattiverie delle persone … in primis dei colleghi … e ora mi manca, mi manca da morire … e continuavo a piangere pensando alla corsa ed alle cattiverie ricevute dai colleghi … e giù lacrime … 

Me lo sono portata a casa quel pianto … fino a sotto le coperte … avevo paura di svegliarmi così la mattina…

Ma Carolina mi ha scritto per sapere come stessi e per dirmi che se avessi avuto bisogno di parlare con lei di ciò che mi era successo, lei mi avrebbe aiutata.

Con questo pensiero mi sono addormentata e ho dormito un sonno sereno … solitamente il mio sonno è agitato , mi sveglio anche 10 volte e solitamente alle ore 4.30 mi sveglio definitivamente … ma quella mattina ho dormito fino al suono della sveglia … INCREDIBILE!!!! Erano anni che non succedeva!!!!!

E poi quello che definisco ancora più straordinario è il fatto che mi sono svegliata senza male al collo , dovuto a 2 protusioni cervicali , e senza mal di testa… 

Poi ho compreso cosa mi era successo… durante l’esperienza di Energia YIN YANG ho dato spazio al mio corpo e ho lasciato uscire alcune emozioni negative che nel tempo si erano accumulate sulle mie spalle , sulla mia testa.

Sono molto fiduciosa a continuare questo percorso di mindfullness, considerato che al terzo incontro sono riuscita a sbloccare delle emozioni negative, credo che alla fine del corso potrò aver raggiunto un buon grado di consapevolezza. 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai domande?

Privacy Policy